L'interattività del presente e le testimonianze del passato, gli antichi scritti e le multimedialità. Per gli appassionati d'arte e di storia religiosa è stato inaugurato il Museo dei Cappuccini in via Veneto 27, nel convento dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, dove i frati poco dopo piazza Barberini, crearono la loro "casa" nel 1626.
La visita si articola in un percorso scientifico ben definito, che mette in luce tutti gli aspetti fondamentali della cultura dei Frati Minori Cappuccini e consente al visitatore di interagire con gli oggetti, grazie anche all'estro creativo-tecnologico delle installazioni multimediali e interattive, in un percorso di didattica attiva e partecipata.
Il Sindaco Fassino insieme a Angelo Benessia e Carlo Olmo hanno presentato alla cittadinanza i nuovi spazi in Piazza Palazzo di Città di Urban Center Metropolitano, soggetto nato nel settembre 2005, attraverso un accordo tra la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e Torino Internazionale e dal giugno 2010 associazione autonoma. La produzione del video istituzionale è a cura di Riccardo Mazza Interactivesound.
Arricchita da una nuova, coinvolgente sezione espositiva, ha riaperto Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale, la seconda tra le mostre più visitate in Italia nel 2011: un imponente allestimento multimediale che, su una superficie di 10.000 mq, segue le tappe fondamentali della storia dell’Italia unita. La nuova sezione della mostra dal titolo La Forza dell’unità, di cui Riccardo Mazza ha curato il progetto multimediale, è uno strumento di approfondimento in più che consente di osservare con sguardo complessivo la trasformazione di un Paese considerato un tempo quale semplice “espressione geografica”, in una realtà politica ed economica importante, riconosciuta e dotata di un’identità unitaria forte.
Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione a Settimo Torinese, l’esposizione, organizzata dalla Fondazione ECM – Esperienze di Cultura Metropolitana, è stata allestita, in una nuova versione e con un rinnovato allestimento, negli spazi del Fiat Industrial Village a Torino. Il progetto di allestimento e la grafica sono a cura di Riccardo Mazza Interactivesound.
Riccardo Mazza • Interactive Sound srl
Via Artisti, 30 • 10124 Torino (Italy)
T. +39 011 8129667 • F. +39 011 8150923 • P.iva 08334840017
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Policy Privacy