Progetto Multimediale della mostra
Arricchita da una nuova, coinvolgente sezione espositiva, ha riaperto la mostra Fare gli italiani, curata da Walter Barberis e Giovanni De Luna. 150 anni di storia nazionale, la seconda tra le mostre più visitate in Italia nel 2011: un imponente allestimento multimediale che, su una superficie di 10.000 mq, segue le tappe fondamentali della storia dell’Italia unita. A organizzare la manifestazione è il Comitato Italia 150, con il sostegno della Città di Torino e il prezioso contributo di Intesa Sanpaolo. La nuova sezione della mostra dal titolo La Forza dell’unità, di cui Riccardo Mazza ha curato il progetto multimediale, è uno strumento di approfondimento in più, che consente di osservare con sguardo complessivo, la trasformazione di un Paese considerato un tempo quale semplice “espressione geografica”, in una realtà politica ed economica importante, riconosciuta e dotata di un’identità unitaria forte. La nuova sezione, collocata nella prima parte del percorso espositivo, propone un approfondimento sull’Italia preunitaria e un raffronto tra l’Italia del 1861 e quella di oggi, offrendo l’opportunità di riflettere sul significato rivestito dall’unificazione italiana anche in termini di crescita economica, sociale e culturale. Al centro della sala, la situazione pre-unitaria è rappresentata visivamente attraverso la sagoma di un’Italia divisa in diverse entità statuali: dal Regno di Sardegna allo Stato pontificio, dal Lombardo-Veneto al Regno delle Due Sicilie. Nei contorni dei singoli Stati vengono proiettate le immagini che più li rappresentano, corredate da numerosi dati. Sulle quattro pareti della sala scorrono una serie di informazioni statistiche e quantitative, attraverso le quali l’Italia agli albori della sua storia unitaria viene messa a confronto con quella di oggi. Utilizzata come una sorta di grande lavagna, ognuna delle pareti fornisce informazioni su un tema differente: economia, partecipazione politica, vita quotidiana e cultura. Tra gli argomenti toccati, i flussi demografici, la vita media, la mortalità, l’analfabetismo, il debito pubblico, i consumi, la diffusione dei giornali, ecc. I quattro temi fondamentali, inoltre, sono l’oggetto dei filmati proiettati sui megaschermi collocati intorno alla sala.
Nessun approfondimento
Riccardo Mazza • Interactive Sound srl
Via Artisti, 30 • 10124 Torino (Italy)
T. +39 011 8129667 • F. +39 011 8150923 • P.iva 08334840017
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Policy Privacy